Evento e Open Webinar IIP – 23 ottobre 2023 – DSA+DMA:GDPR=X

Per la rassegna degli eventi aperti al pubblico dell’Academy Istituto Privacy, lunedì 23 ottobre 2023 dalle 17:00 alle 19:00 (in presenza*** a Roma presso BinarioF – Via Marsala, 29H, 00185 Roma – e online su Zoom) discuteremo di

DSA+DMA:GDPR=X

Attraverseremo insieme le importanti novità introdotte dal Digital Services Act e dal Digital Markets Act, da leggere anche nella loro futura e incognita inte(g)razione con la disciplina in materia di protezione dei dati personali. Sarà l’occasione per presentare il nuovo volume “Digital Services Act e Digital Markets Act” (Giuffrè Francis Lefebvre, 2023) curato da Luca Bolognini, Enrico Pelino, Marco Scialdone. Saranno presenti e interverranno, con i curatori, Claudia Trivilino di META e i co-autori Maria Vittoria La Rosa, Massimiliano Nicotra e Fulvio Sarzana di Sant’Ippolito.

Link di accesso Zoom:

https://us02web.zoom.us/j/82306974459

Il Digital Services Act (DSA) è stato definito la nuova costituzione digitale dell’Unione europea, diretto a rafforzare i diritti e creare un ambiente online più sano, sicuro e trasparente. Il Digital Markets Act (DMA) cerca di limitare il ruolo dominante dei padroni dei flussi informativi, i cosiddetti gatekeeper, ossia i dominatori dei grandi mercati digitali, e assicurare condizioni più eque e spazi di sviluppo alle imprese che fanno uso dei loro servizi e agli utenti. Il DSA e il DMA sono gemelli normativi della strategia digitale dell’Unione, atti complessi, talvolta sfuggenti, specie se non collocati e coordinati in una geografia giuridica più ampia. Come si applicheranno, in concreto, questi due nuovi regolamenti europei sui servizi e sui mercati digitali? Su quali operatori e in quali settori impatteranno? Come risponderà il DSA all’esigenza di attivare un contrasto efficace alla disinformazione e la proliferazione online di contenuti illeciti, pur rispettando la pluralità delle voci? Quanto al DMA, in che modo esso potrà assicurare maggiore concorrenza e opportunità di sviluppo, pur evitando soluzioni troppo interventiste sul mercato?

***La partecipazione fisica presso BinarioF – Via Marsala, 29H, 00185 Roma – è possibile previa comunicazione via e-mail a info@istitutoprivacy.eu, entro e non oltre il 22 ottobre 2023, attendendo conferma o rigetto della richiesta: i posti sono limitati, e si osserverà un rigoroso ordine cronologico (chi prima richiederà la partecipazione fisica avrà la priorità). Chi non avrà ricevuto espressa conferma via e-mail, NON potrà presentarsi all’evento fisico. In caso di richiesta confermata e successiva mancata presenza senza annullamento (no show) – il nominativo del partecipante mancato non potrà partecipare all’evento, in presenza fisica, immediatamente successivo a quello del 23 ottobre 2023: un meccanismo che vuole incentivare il rispetto delle regole e la corretta comunicazione di impedimenti, per lasciare spazio ad altri potenziali partecipanti. La partecipazione è aperta al pubblico e vale nel computo della frequenza per gli iscritti al Corso Maestro Protezione Dati & Data Protection Designer dell’Academy IIP. La partecipazione al webinar comporta il riconoscimento di 1 credito formativo per il mantenimento dell’iscrizione all’Albo dei Maestri IIP.