La privacy (non) è un gioco da ragazzi – Evento d’inaugurazione dell’Annata 2023-24 del Corso Maestro IIP

Per l’inaugurazione dell’Annata 2023-24 del Corso Maestro Protezione Dati & Data Protection Designer® dell’Istituto Italiano per la Privacy e la Valorizzazione dei Dati® e della sua Academy, lunedì 25 settembre 2023 dalle 17:30 alle 19:30 si svolgerà l’evento aperto al pubblico:

La privacy non è un gioco da ragazzi

Edward Henry Potthast, Ring Around the Rosie, 1907

Edward Henry Potthast, Ring Around the Rosie, 1907

Lunedì 25 settembre 2023 – ore 17:30 – 19:30

sia online su Zoom (link: https://us02web.zoom.us/j/85241706041) sia in presenza fisica presso BinarioF – via Marsala 29H – Stazione Termini – Roma***

Per festeggiare insieme l’inizio della quinta edizione del Corso Maestro Protezione Dati & Data Protection Designer®, parliamo d’infanzia e giovinezza alle prese con privacy, protezione dei dati personali, educazione digitale, consapevolezza dei diritti online. Lo facciamo presentando due nuovi libri dedicati a bambini e studenti:PRIVACY KID – 4 racconti per crescere consapevoli nell’epoca digitale” di Selina Zipponi ed “EDUCAZIONE CIVICA DIGITALE. Abbecedario essenziale” di Agostino Ghiglia.

Sarà l’occasione per un dialogo tra gli autori, Selina Zipponi (avvocato, global DPO e scrittrice) e Agostino Ghiglia (componente del Collegio del Garante Privacy), Guido Scorza (componente del Collegio del Garante Privacy e prefatore di entrambi i libri), Costanza Andreini (Public Policy Manager META – Italy and Greece) e Luisa Di Giacomo (portavoce del CNAC – Centro Nazionale Anti-Cyberbullismo, cyberavvocato e influencer). Introdurrà e concluderà il presidente dell’Istituto Italiano per la Privacy e la Valorizzazione dei Dati, Luca Bolognini.

_____________

I libri

PRIVACY KID – 4 racconti per crescere consapevoli nell’epoca digitale (di Selina Zipponi, Alpes Editore, in uscita il 25 settembre 2023) – Bambum Salam è un folletto impiccione che si è insediato a casa di Nereo… sarà possibile insegnargli la riservatezza? Nel frattempo, il paese Persona è invaso da esseri strani che, con siringhe acchiappa-identità, rubano tutte le informazioni dei personesi, mentre i lunari indagano su un fossile digitale e la cerbiatta Biba combatte contro il bullismo dei compagni di classe. Selina Zipponi, avvocato, mamma ed esperta di privacy, attraverso queste storie parla ai bambini prima del loro incontro con gli smartphone e con Internet, perché assimilino i concetti più importanti e diventino un po’ più consapevoli delle accortezze da tenere online. Il libro si divide in 4 divertenti e appassionanti racconti, che trattano – narrando avventure – i temi di rilievo in sequenza logica, partendo dall’idea di base, la riservatezza, per poi passare ad argomenti più complessi, quali la nozione di “dato personale” e le indicazioni pratiche sull’uso della Rete e dei social network; infine, la grande questione del cyberbullismo. Ogni racconto contiene anche una scheda riassuntiva a scopo didattico e alcune proposte per “i compiti di realtà” (quiz o attività, da svolgere in classe con la maestra o a casa con i genitori). Il libro è realizzato con il patrocinio dell’Istituto Italiano per la Privacy e la Valorizzazione dei Dati (IIP) e a sostegno delle attività del Centro Nazionale Anti-Cyberbullismo (CNAC).

EDUCAZIONE CIVICA DIGITALE. Abbecedario essenziale (di Agostino Ghiglia, Maggioli Editore, 2023) – Un vocabolario minimo per comprendere meglio la terminologia che sta modificando il nostro linguaggio quotidiano (smartphone, assistenti vocali, chatbot, motori di ricerca). Un manuale facile di alfabetizzazione digitale, una risposta a un bisogno, più o meno consapevole, che c’è in ognuno di noi: capire di più. Un abbecedario per accompagnarci a capire meglio la Rivoluzione tecnologica, la nuova scoperta del fuoco della nostra era: l’era digitale. Una guida per l’alfabetizzazione mediatica (media literacy), ossia una via per riuscire ad avvicinarsi e ad analizzare meglio le basi dei nuovi linguaggi dei media e della comunicazione del terzo millennio. Questo libro rappresenta, infine, un’esigenza o, meglio, un’urgenza: che l’educazione civica digitale diventi, realmente e velocemente, una materia obbligatoria fin dalla scuola primaria, affinché i “nativi digitali” non sappiano solo usare gli strumenti del loro futuro ma possano farlo in maniera consapevole, cosciente, educata.

***La partecipazione fisica è possibile previa comunicazione via e-mail a info@istitutoprivacy.eu, entro e non oltre il 24 settembre 2023, attendendo conferma o rigetto della richiesta: i posti sono limitati, e si osserverà un rigoroso ordine cronologico (chi prima richiederà la partecipazione fisica avrà la priorità). Chi non avrà ricevuto espressa conferma via e-mail, NON potrà presentarsi all’evento fisico. In caso di richiesta confermata e successiva mancata presenza senza annullamento (no show) – il nominativo del partecipante mancato non potrà partecipare all’evento, in presenza fisica, immediatamente successivo a quello del 25 settembre 2023: un meccanismo che vuole incentivare il rispetto delle regole e la corretta comunicazione di impedimenti, per lasciare spazio ad altri potenziali partecipanti. La partecipazione è aperta al pubblico e vale nel computo della frequenza per gli iscritti al Corso Maestro Protezione Dati & Data Protection Designer dell’Academy IIP. La partecipazione al webinar comporta il riconoscimento di 1 credito formativo per il mantenimento dell’iscrizione all’Albo dei Maestri IIP.