Call for Papers – giugno 2022 – Rivista IIP Diritto Economia e Tecnologie della Privacy

Roma, 19 maggio 2022 – Siamo lieti di annunciarVi una nuova call for papers che interesserà il prossimo numero della rivista scientifica elettronica quadrimestrale Diritto, Economia e Tecnologie della Privacy (“DETEP”), edita dall’IIP.

Si condividono di seguito alcune informazioni di dettaglio e indicazioni operative in merito ai seguenti punti: i. il tema prescelto; ii. i termini e le modalità di presentazione della domanda di partecipazione alla presente call for papers; iii. il processo di selezione delle pubblicazioni; iv. le modalità e i termini della consegna dell’elaborato; v. il processo di verifica e la pubblicazione.

i. IL TEMA PRESCELTO

Il tema prescelto concerne il Metaverso in generale, quale dimensione destinata a rivoluzionare il modo di intendere le relazioni umane, la società nel suo complesso, il lavoro, l’economia e la politica, attraverso la combinazione di elementi propri della cd. “realtà aumentata” (“AR”) e della cd. “realtà virtuale” (“VR”) che daranno vita a nuove esperienze immersive.

Il tema sarà oggetto di tre distinte pubblicazioni, ciascuna delle quali dovrà declinarne le ricadute sotto uno tra i seguenti indirizzi tematici: (a) l’indirizzo strettamente giuridico, con particolare attinenza alle materie della privacy e della protezione dei dati personali; (b) l’indirizzo della cybersecurity; infine, (c) l’indirizzo geopolitico ed economico.

 ii. MODALITA’ E TERMINI DELLA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

Qualora desideriate curare la redazione di un articolo inerente al tema suindicato, da pubblicarsi – come detto sopra – nel prossimo numero della rivista scientifica elettronica quadrimestrale DETEP, potrete presentare la Vostra domanda di partecipazione seguendo le indicazioni riportate nel prospetto sottostante.

Per partecipare alla selezione, occorrerà trasmettere all’indirizzo info@istitutoprivacy.it un abstract di non più di 2.000 caratteri (spazi inclusi) recante una sintetica illustrazione del contenuto dello studio/articolo che desiderate proporre all’IIP, avendo cura di specificare l’indirizzo tematico (giuridico/privacyistico; cybersecurity; geopolitico ed economico) alla luce del quale il contributo verrà redatto.

Le domande dovranno pervenire entro e non oltre il 6/6/2022.

iii. IL PROCESSO DI SELEZIONE DELLE PUBBLICAZIONI

Decorso il termine della presentazione delle domande di partecipazione, IIP curerà la selezione degli interventi da pubblicarsi (uno per ciascuno degli indirizzi tematici di cui sopra) tenendo conto dei seguenti parametri redazionali: (i) originalità critica, contenutistica ed espressiva; (ii) qualità formale e sostanziale e coerenza scientifica ed intellettuale; (iii) attitudine alla generazione di interesse per la comunità scientifica cui la rivista si rivolge; (iv) organicità e sistematicità logica ed espositiva.

IIP si riserva di selezionare anche un numero diverso e maggiore di contributi, in considerazione del numero di aderenti al processo di selezione e della qualità delle proposte pervenute.

IIP si impegna a comunicare l’esito delle selezioni attraverso comunicazioni individualizzate sia nel caso in cui l’esito sia positivo che nell’ipotesi in cui la domanda di partecipazione non venga accolta.

iv. LE MODALITA’ E I TERMINI DELLA CONSEGNA DELL’ELABORATO

Il/La professionista che sia stato/a selezionato/a per la pubblicazione del contributo proposto sarà tenuto/a a presentare la bozza definitiva del contributo entro e non oltre il 29/7/2022. Unitamente alla bozza, occorrerà presentare anche l’indice bibliografico e delle altre fonti consultate.

L’elaborato dovrà presentare un numero di caratteri (spazi inclusi) compreso tra i 40.000 e i 60.000.

v. IL PROCESSO DI VERIFICA E LA PUBBLICAZIONE

IIP si riserva in ogni caso di verificare il contenuto della bozza definitiva proposta e di far presente all’autore eventuali proposte di modifica o integrazione alla luce dei medesimi parametri redazionali sopra individuati, restando inteso che la responsabilità del contenuto dell’elaborato fa capo in via esclusiva al relativo autore.

All’esito delle verifiche e delle modifiche o delle integrazioni suddette, il contributo verrà pubblicato sul prossimo numero della rivista scientifica elettronica quadrimestrale DETEP, con indicazione del nome, del cognome e delle qualifiche professionali dell’autore.