22 Lug Open webinar sugli impatti della Sentenza della Corte di Giustizia UE “Schrems II”
Quali effetti avrà la dirompente Sentenza CGUE “Schrems II” sulla circolazione dei dati personali extra-UE? Quali implicazioni nei rapporti politici ed economici tra Europa e Stati Uniti? Solo il programma Privacy Shield è stato oggetto di invalidazione, o c’è da aspettarsi un inasprimento delle regole anche per le Clausole Contrattuali Standard e per altre misure, nei trasferimenti di dati verso gli USA e altri Paesi come Cina o Russia?
Dialogano sul tema:
José Luis Piñar Mañas – Cattedratico di diritto amministrativo e Titulare de la Catedra Google dell’Universidad CEU-San Pablo di Madrid, avvocato (CMS Albiñana & Suárez de Lezo, Madrid), già Direttore dell’Agencia Española de Protección de Datos e già Vicepresidente del Gruppo di Lavoro Articolo 29.
Giovanni Ziccardi – Giurista e scrittore. Professore di Informatica Giuridica in Università Statale a Milano, e docente di criminalità informatica al Master in diritto delle nuove tecnologie dell’Università di Bologna. Coordinatore del Centro di Ricerca in “Information Society Law” (ISLC) dell’Università Statale di Milano.
Luca Bolognini – Presidente dell’Istituto Italiano per la Privacy e la Valorizzazione dei Dati. Avvocato e founding partner dello Studio ICT Legal Consulting (Milano, Roma, Bologna), saggista.
Il webinar sarà in lingua italiana (con “incursioni” in lingua spagnola e inglese).
Venerdì 24 luglio 2020 – dalle 14:00 alle 16:00
Per partecipare: https://us02web.zoom.us/j/82662864726?pwd=bG5vVjZKU3hIZkFpcndlbVF0a3l3Zz09
Meeting ID: 826 6286 4726
Passcode: 500639
L’incontro è aperto al pubblico, sarà registrato e si terrà nel contesto delle attività del progetto H2020 NgIoT e dell’Academy dell’Istituto Italiano per la Privacy e la Valorizzazione dei Dati. La partecipazione varrà ai fini del computo delle presenze per i partecipanti al Corso Maestro della Protezione Dati & Data Protection Designer dell’Academy IIP.