PRIVACY: FEDERCONSUMATORI, NUOVE REGOLE PER IL TELEMARKETING

PRIVACY: FEDERCONSUMATORI, NUOVE REGOLE PER IL TELEMARKETING

(AGI) – Roma, 3 luglio 2009 – “Federconsumatori condivide quanto dichiarato ieri dal Presidente Pizzetti in materia di telemarketing. Nella sua relazione annuale, il Garante sottolinea in modo chiaro e netto che la tutela dei consumatori e del mercato deve passare per una revisione delle attuali regole. I tempi sono maturi perche’ il Parlamento consideri, d’accordo con il Garante, modifiche radicali e stabili sulle informazioni commerciali, con la partecipazione e il dialogo di tutte le parti interessate, comprese le associazioni dei consumatori”. Cosi’ il vicepresidente di Federconsumatori, Sergio Veroli, commenta la relazione annuale del Garante della Privacy, Francesco Pizzetti, sul cosiddetto telemarketing. “Ha ragione Pizzetti quando sostiene che gli interventi legislativi estemporanei che hanno operato modifiche, anche se transitorie, al Codice della Privacy non hanno introdotto delle reali innovazioni a beneficio dei consumatori, ma proprio per questo e’ altresi’ evidente che i cittadini meritano un sistema piu’ moderno che riconosca al Garante un ruolo piu’ forte ed incisivo in difesa del legittimo diritto alla privacy di tutti. Come Federconsumatori guardiamo con interesse ad altri modelli adottatti in Paesi di grande tradizione liberale e di tutela dei diritti civili, basati anche sull’istituzione di in un registro pubblico. Cio’ – conclude Veroli – scoraggerebbe le campagne aggressive o scorrette e darebbe all’Autorita’ il ruolo di Garante reale dei cittadini.”