DATA PORTABILITY: IIP, OPPORTUNITA’ MA CAUTELA CON CENTRALI DATI 2

DATA PORTABILITY: IIP, OPPORTUNITA’ MA CAUTELA CON CENTRALI DATI 2

La campagna per la data portability va incontro al futuro, anche in Italia, ed è incoraggiante vedere come molte grandi aziende del mondo ICT stiano rendendosene conto: la possibilità di “portare” con noi i dati che ci riguardano e rendere compatibili i nostri profili personali con gli archivi dei principali operatori di internet globali (social networks, motori di ricerca, mail providers, ecc.) senza dover replicare ogni volta il loro inserimento, la loro memorizzazione e quindi il loro trattamento, può innescare grandi semplificazioni sia per il mercato che quei dati tratta, sia per gli interessati. Meno burocrazia per le imprese e più interoperabilità, più chiarezza per gli utenti su dove, come, quanto e perché le informazioni sul loro conto verranno utilizzate. E, soprattutto, una maggiore disponibilità dei dati, che potranno essere aggiornati, modificati, rettificati all’occorrenza dall’interessato con facilità, immediatezza e con effetto generalizzato. Se ne parla mercoledì 23 luglio 2008 a Palo Alto, in California, in un importante evento organizzato da BAIA (Business Association Italy America) intitolato The Future of the Web is the Future of our Data – Introducing Data Portability.
“In questo scenario, certamente da favorire, vanno però sottolineati tre aspetti impossibili da trascurare”, spiega Luca Bolognini, presidente dell’Istituto Italiano per la Privacy… Leggi tutto